Latte

by Giulia Gioacchini posted March 8, 2013 category fotografia, video

Latte. Cosa è Latte?

È il mio progetto di tesi realizzato con Elettra Paolinelli che attraverso la favola di Biancaneve rivisitata vuole scuotere le donne di oggi per far loro guardare in direzione di un futuro diverso. Latte è infatti il frutto di una ricerca che indaga il ruolo della donna lungo tutta la storia fino ad oggi. Siamo fermamente convinte che i modelli che ci sono stati proposti fino ad ora non possano rispecchiare le vere necessità delle donne.

Il latte da sempre è un simbolo con il quale è stata identificata la donna nei secoli, ricollegandola alla sua funzione genitrice e di cura nei confronti degli altri. Se da una parte il sangue è sempre stato visto nella storia come simbolo maschile che rappresenta la capacità di togliere la vita e che riporta all’aggressività e alla forza bruta degli uomini mentre il latte, simbolo femminile, rappresenta invece la capacità di donare vita, è icona di purezza e protezione. Per questi motivi abbiamo ritenuto necessario chiamare questo progetto Latte.

Latte non dà risposte concrete né vuole suggerire un nuovo modello di femminilità, vuole semplicemente suggerire ad ogni donna di oggi di “aprire gli occhi” verso la propria interiorità, verso la propria anima, invitandola a scoprire il suo unico, vero essere donna.

 
Progetto di laurea di
Giulia Gioacchini ed Elettra Paolinelli

Music
Mauro Schiavone

Model
Cindy Sold

Jewels
Centro TAM

Outfit
Vida Glam

Location
Pallino di Urbino
Pietrarubbia

Thanks to
Marco Poderi
Paola Binante,
Stefano Veschi
Guys who helped in the realisation of the project

2 Responses to Latte

  1. [...] Per approfondire questi concetti vi rimando al progetto di tesi. [...]

  2. […] stato davvero interessante avere l’opportunità di esporre le immagini della tesi Latte che ho realizzato assieme ad Elettra Paolinelli proprio all’interno del Castello di […]