Scenografico

by Giulia Gioacchini posted May 10, 2011 category editoria, fotografia

Progetto editoriale legato ad un happening volto a dare una propria interpretazione sul ruolo del grafico che fonde tipografia e fotografia, portando il fruitore ad apprezzare il valore del singolo fotogramma, della singola lettera, nell’unicità dell’esperienza particolare, sommandosi ad una visione d’insieme di un valore ulteriore in un percorso che è quello del grafico.

Le fotografie appese sui fili di spago sono state realizzate con la tecnica dei lucigrammi. L’intero allestimento è pensato per essere realizzato direttamente in loco, il progetto per assumente il suo significato più profondo necessita di essere realizzato nuovamente ogni volta che viene esposto in luoghi differenti, per potersi fondere e completare anche grazie alla location.

In collaborazione con il gruppo Foschian, formato da Giulia Gioacchini, Elettra Paolinelli, Ernesto Ognibene, Lara Vergata e Luca Mancini.

L’happening relativo a questo progetto è stato selezionato ed esposto alla Seconda Biennale dei Giovani Fotografi a Bibbiena ed è stato pubblicato sul catalogo della Biennale.

Qui sotto in ordine sono presenti le scansioni dei luciframmi, le foto dell’happening e il catalogo.

A questo link è consultabile anche il video di presentazione del catalogo.

 

Open publication – Free publishingMore catalogo

One Response to Scenografico

  1. [...] questo link è consultabile anche la sezione dedicata [...]